Erasmus+ Accreditation
IS Sandro Pertini -Afragola
Heraklion - Crete
8-12 luglio 2024
ICT in inclusive education
L'obiettivo del corso è stato quello di fornire conoscenze su approcci educativi contemporanei che si basano sui principi dell'educazione inclusiva e promuovono pari apprendimento, partecipazione e opportunità per tutti gli studenti, compresi quelli con disabilità. Un approccio che sottolinea l'importanza del contributo dell'uso delle TIC in classe come strumento di apprendimento e, in particolare, nell'educazione degli studenti disabili poiché garantisce accessibilità e partecipazione attiva . Il corso ha mirato a fornire una visione delle migliori pratiche e dei modi concreti per utilizzare le TIC, potenziare e supportare l'educazione inclusiva.
Educational games with gamification methodology
Board Game "Empathy Adventure"
"Empathy Adventure" ha l'obiettivo di insegnare ai bambini la neurodiversità, l'empatia e l'importanza di adattarsi alle diverse esigenze. Il gioco promuove un ambiente di supporto in cui i giocatori imparano gli uni dagli altri e celebrano i punti di forza diversi.
L'enfasi del gioco è sulla cooperazione e la comprensione, piuttosto che sulla competizione, promuovendo un senso di comunità e inclusività tra i giocatori.